Il progetto Partecipazione attiva per la crescita del territorio è situato nel territorio del VI Municipio del Comune di Roma e prevede l'inserimento dei volontari nel Centro di aggregazione giovanile Open Rings Center che si rivolge agli adolescenti, e nel Centro per la sicurezza urbana del bambino che si rivolge ai bambini di 6-13 anni, alle famiglie e alle scuole attraverso interventi di prevenzione primaria e secondaria. I due servizi (sub-progetti) sono inseriti nella periferia est della città di Roma e si rivolgono a fasce della popolazione con disagio socio-economico e psicologico.
Offrire ai volontari un’opportunità di crescita individuale e professionale, agevolmente spendibile nel mondo del lavoro, nell’ambito di tutti i servizi rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti, giovani, famiglie, scuole.
Implementare il bagaglio di competenze dei volontari in merito alla gestione di servizi di prevenzione e promozione culturale rivolti ai minori e alle loro famiglie, strutturando un percorso formativo che investe tre livelli:
I. In seguito alla formazione i volontari verranno inseriti all'interno dello staff del sub-progetto Open Rings Center in qualità di:
Il ruolo verrà scelto in base alle caratteristiche personali, alle competenze, alle abilità e alle attitudini di ogni volontario.
I volontari saranno quindi inseriti a tutti gli effetti nelle attività di rete del progetto: attività nelle scuole medie superiori e attività sul territorio. I volontari, in affiancamento agli educatori seguiranno la conduzione di gruppi di adolescenti, l'animazione , le iniziative di sensibilizzazione e promozione rivolte a ragazzi e adulti, il lavoro di rete . Avranno inoltre la possibilità di condurre le attività di laboratorio secondo le proprie specifiche abilità e competenze artistiche ed espressive.
Per tutto il periodo di attività i volontari saranno seguiti da un tutor del Centro Alfredo Rampi.
II. In seguito alla formazione i volontari verranno inseriti all'interno dello staff del sub-progetto Centro per la sicurezza urbana del bambino in qualità di:
I volontari saranno quindi inseriti a tutti gli effetti nelle attività del progetto nelle scuole e sul territorio. Affiancando gli educatori seguiranno la conduzione dei seminari in classe, l'animazione, i percorsi didattici nelle scuole, le iniziative di sensibilizzazione e promozione rivolte ai bambini e agli adulti, il lavoro di rete. Avranno inoltre la possibilità di condurre le attività di laboratorio sulla sicurezza territoriale secondo le proprie specifiche abilità e competenze.
Per tutto il periodo di attività i volontari saranno seguiti da un tutor del Centro Alfredo Rampi.
I volontari saranno impiegati per 30 ore settimanali così articolate: