Un modello strutturato ed efficace di intervento, pratico e ampiamente sperimentato in emergenza; esercitazioni indoor e outdoor, stage, visite didattico-esperienziali e primi interventi in emergenza; un corpo docente altamente qualificato
Il Corso è incentrato su un metodo integrato, di grande utilità nella prevenzione e nella gestione di molte emergenze, che prevede la realizzazione di interventi ampi e poli-focali.
Inoltre, il Corso è aperto, con un percorso differenziato, ad altre figure professionali - non psicologi - che vogliano aumentare le loro conoscenze e competenze, sia personali che professionali, nel settore dell'emergenza.
Il Corso prevede infatti:
1. momenti comuni il cui punto di forza consiste nel reciproco arricchimento tra "psicologi" e "non psicologi", in vista di interventi sul campo sinergici e funzionali;
2. lezioni differenziate nel rispetto delle diverse operatività e formazioni professionali.
La sperimentazione sul campo è al centro del percorso formativo. Accanto alla parte teorica, sono previste numerose esercitazioni e simulazioni che costituiscono momenti basilari nella formazione, poiché ricreando situazioni concrete permettono ai partecipanti di vivere appieno l'esperienza dell'emergenza.
I corsisti psicologi potranno mettersi da subito alla prova anche in primi interventi in emergenza.
Tutti gli allievi potranno imparare a coordinarsi con i colleghi e i diversi soccorritori, con l’obiettivo di realizzare interventi sinergici e "di squadra".
Tali esperienze, debitamente elaborate e discusse con docenti e tutor, consentono di rafforzare le competenze interiori per affrontare al meglio le situazioni emergenziali.
I moduli formativi sono 12 (150 ore di didattica) e si svolgono per un weekend al mese a partire da novembre 2017; è possibile iscriversi a singoli moduli formativi. Per conoscere le modalità operative di svolgimento del Corso consultare il regolamento.
Agevolazioni economiche per gli allievi che provengono da uno degli Enti patrocinanti. Possibilità di accedere a 2 borse di studio.
Accreditamento ECM su richiesta.
Aggiornamento matricolare per FF.AA..
Riconoscimento CFU in base al piano universitario.
Info su costi, programma e iscrizioni: segreteria.corsoeme@gmail.com
06 77208197 | 348 1526158