Il 30 giugno 2011 i fondatori di questa Associazione hanno costituito il Centro Operativo Alfredo Rampi Castelli Romani (COAR CR), dopo anni di attività sul territorio locale, regionale e nazionale, ben consapevoli del ruolo del volontariato verso i cittadini e verso le Istituzioni e certi di assolvere ad un ruolo importante nell’ambito del sociale.
Il COAR CR intende mettere a disposizione le molteplici esperienze acquisite dai suoi associati, per offrire - a quanti abbiano la stessa sensibilità - il proprio supporto operativo, volto al miglioramento di un sistema di gestione integrato del sistema di sicurezza territoriale, privilegiando l'azione di monitoraggio del territorio, di previsione e prevenzione degli eventi, di soccorso in caso di calamità, di ripristino delle normali condizioni di vita post evento. La nostra mission trova ragione nell’attuazione degli indirizzi contenuti nella Legge 24/02/1992 n° 225 e nella legge 266/91 in materia di volontariato partendo da un serio programma di formazione dei volontari in ambito tecnico, civico e umanistico, capace, altresì, di sviluppare una professionale consapevolezza circa la necessità di divulgazione dei temi di protezione civile e ambientale nei cittadini e nei giovani, in particolare.
L’Associazione si propone quindi come "Centro di Studio e di Formazione Teorico-Pratico", in grado di offrire collaborazione e professionalità alle Istituzioni, Associazioni ed Enti che vogliano o necessitino di avvalersi dell’esperienza dei nostri volontari. A titolo di esempio seguono alcune attività caratteristiche: studio e redazione pubblicazioni periodiche su argomenti attinenti ai temi della protezione civile, del volontariato, dell’ambiente e del sociale; organizzazione di esercitazioni, simulazioni, convegni, incontri, corsi, aggiornamenti e informazioni per studenti a carattere locale, regionale e nazionale.
Nonostante la giovanissima età, il COAR CR annovera tra le attività svolte, l’esecuzione di corsi di formazione per addetti antincendio a nuovi volontari appartenenti a Gruppi comunali e associazione di volontariato; la pianificazione e realizzazione di esercitazioni congiunte con il ruolo di coordinamento delle attività in emergenza, (vedi esercitazione "Vulcano12" alla quale hanno preso parte oltre al volontariato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Scuola FB di Capannelle (NBCR) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Il Centro di Formazione COAR CR, questa è una novità assoluta, ha consolidato un accordo per l’utilizzo di locali idonei presso un Centro Polifunzionale Scolastico Carconi, indipendente dalla nostra sede, che permette cosi l’impiego e l’utilizzo di aule predisposte attrezzate con PC, schermo gigante, TV, collegamento internet, ma soprattutto offre la convivenza con giovani studenti di vari istituti i quali possono interagire con il volontariato. Tale centro è il cuore dell’Area Formazione e Sicurezza.
La pratica Formativa-Informativa si estende al mondo giovanile, soprattutto nelle scuole, per mezzo di attività all’aperto o in palestra dove, gli alunni, muniti di DPI, fronteggiano ostacoli, tunnel, finte fiamme, scale, assemblano manichette e raccordi; dove ragazzi e adulti possono interagire mediante percorsi interattivi attrezzati, che riproducono le attività quotidiane dei VVF durante lo svolgimento di interventi operativi. Questi vengono effettuati in tutta sicurezza e sotto lo sguardo attento di un nostro Responsabile dell’Area Formazione e Sicurezza Tecnica, formatore Vigili del Fuoco.
Sito Internet: www.volontariato.lazio.it/odv/centroperativoalfredorampi
Email: presidentecoarcr@gmail.com