Un premio letterario sull’infanzia e per l’infanzia, nato come evento culturale che possa toccare gli animi e la sensibilità di molti, grazie alle modalità immaginifiche e arricchenti del linguaggio letterario.
Accanto all’idea stimolante e ambiziosa di promuovere la letteratura – scopo primo di un premio letterario – ci piacerebbe realizzare un’operazione di sensibilizzazione ai temi della nostra mission, in particolare quelli legati all’infanzia e all’adolescenza, realizzata in maniera inedita e creativa proprio attraverso la letteratura e l’arte in generale.
Italo Calvino diceva di imparare una poesia a memoria per avere qualcosa di bello e di intelligente nella testa che ci renderà degli uomini migliori. Lungi da un intento direttamente educativo, il desiderio di far conoscere o promuovere la letteratura può coniugarsi al desiderio di sensibilizzare a valori e tematiche costruttive, che un libro o un racconto sono in grado di suscitare in forza dei propri contenuti o della propria poeticità, della propria bellezza.