Il Centro Alfredo Rampi organizza attività di formazione e di aggiornamento per gli insegnanti e per gli educatori degli asili nido sulla menzione degli incidenti in età evolutiva, sul comportamento in caso d'emergenza, sulla gestione psicologica dell'emergenza, sui rischi ambientali e sulle metodologie di educazione al rischio ambientale.
RIVOLTO A docenti delle scuole secondarie
METODOLOGIA incontri teorico-esperienziali (lezioni frontali, laboratori, dinamiche di gruppo) improntati al modello psicoeducativo “Patto sul Rischio Accettabile”
OBIETTIVI aumentare conoscenze e competenze degli insegnanti sulle tematiche legate al rischio stradale in adolescenza, al fine di comprendere le dinamiche psichiche che ne sono alla base, prevenirlo, affrontarlo e gestirlo con efficacia; responsabilizzazione del mondo adulto nel campo degli incidenti stradali, per un percorso condiviso di educazione alla salute, educazione alla legalità, educazione alla cittadinanza.
ARGOMENTI moduli formativi incentrati sulle seguenti tematiche:
RIVOLTO A docenti delle scuole primarie e secondarie
METODOLOGIA incontri teorico-esperienziali (lezioni frontali, laboratori, role playing, dinamiche di gruppo, tecniche di rilassamento)
OBIETTIVI aumentare conoscenze e competenze sulle norme preventive e comportamentali in caso di emergenza (in ambito scolastico e non); dotare gli insegnanti di strumenti psicologici, relazionali e comunicativi per la gestione efficace delle emergenze
ARGOMENTI i moduli formativi sono incentrati sulle seguenti tematiche:
RIVOLTO A docenti delle scuole primarie e secondarie
METODOLOGIA incontri teorico-esperienziali (lezioni frontali, laboratori, role playing, dinamiche di gruppo, tecniche di rilassamento)
OBIETTIVI potenziare le risorse degli insegnanti nella gestione del disagio lavorativo; migliorare il clima relazionale, emotivo e motivazionale sul luogo di lavoro; ridurre l’impatto dello stress e del burnout nel contesto scolastico; favorire il benessere personale e interpersonale
ARGOMENTI i moduli formativi sono incentrati sulle seguenti tematiche: