Una casa sicura per bambini

I bambini hanno bisogno di esplorare: per crescere bene devono liberamente correre, strisciare e gattonare nell’ambiente in cui vivono. Ma nella loro tenera età, non hanno ancora sviluppato bene le capacità psicomotorie (equilibrio, coordinazione grosso – motoria, coordinazione occhio – mano/occhio – piede, destrezza) e, quindi, sono i più esposti al rischio di incidente.

Per creare un ambiente sicuro e protetto, bisogna provare a guardare la casa con gli occhi del bambino: mettersi a quattro zampe e immaginare come il bambino possa vedere i diversi oggetti della casa e possa districarsi nella gimcana degli ambienti domestici, pensando come un bambino che è curioso di tutto e non ha alcun senso del pericolo.

COSA FARE

  • Mettere protezioni antiurto, paraspigoli in gomma per i tavoli, le finestre, i mobili, le rubinetterie per evitare contusioni.
  • Tenere fuori della portata dei bambini oggetti spigolosi o taglienti come coltelli, forbici, lime, lamette da barba, ecc. Lo stesso dicasi dei prodotti per la pulizia della casa ed oggetti piccoli che possano essere ingeriti dal bimbo.
  • Installare protezioni antiscottatura per bambini, con particolare attenzione alla porta del forno. Nel cucinare, utilizzare preferibilmente i fornelli più interni, per evitare che i bimbi possano raggiungere il fuoco e le varie pentole facilmente, con il rischio di ribaltamenti di acqua bollente e, quindi, di ustioni.
  • Allontanare dalla portata dei bambini gli oggetti facilmente ribaltabili ed evitare tovaglie che pendono abbondantemente dai tavoli, dai mobili e dagli arredi in generale.
  • Applicare ganci a molla dietro le porte, poiché questi impediscono che i bambini si schiaccino le mani tra la porta e lo stipite.

COSA NON FARE

  • Non avvicinare sedie o tavoli alle finestre: il bambino può raggiungerle facilmente con conseguenze drammatiche.
  • Non lasciare elettrodomestici accesi o attaccati alla corrente in prossimità di lavandini, perché, cadendo in acqua, possono causare folgorazioni mortali.
  • Non lasciare mai i bambini piccoli da soli nella vasca da bagno: per il pericolo di annegamento bastano 5 cm d’acqua.
  • Non lasciare buste e fogli di plastica a portata del bambino: possono essere pericolosissimi. Non è raro, infatti, che il bambino infili per gioco la testa nella busta, ma quando poi inspira, la plastica aderisce contro la sua bocca ed il suo naso, rischiando il soffocamento.

Ultimo consiglio: non essere iperprotettivi con i bambini.
È molto importante farli esercitare a fare le scale ed, in generale, a fare esperienze motorie.
Per quanto si faccia attenzione, prima o poi capiterà che essi si ritrovino da soli davanti ad una scala: è meglio che sappiano già come affrontare senza rischi questo ostacolo, così come altri alla loro portata!