Il Centro Alfredo Rampi ha partecipato al Bando Adolescenza promosso dall’Impresa Sociale Con I Bambini, per il contrasto alla povertà educativa degli adolescenti. Approvato nel marzo 2018, il progetto ha preso avvio all’inizio dell’anno scolastico 2018/2019. Si chiama STELLE DI PERIFERIE – Scuole attive per l’inclusione.
Le STELLE DI PERIFERIE sono le SCUOLE, che valorizzano la ricchezza dei quartieri periferici Prenestino, Primavalle, Tor Bella Monaca, Acilia. L’obiettivo infatti è contrastare il rischio di abbandono scolastico e la marginalità sociale con un focus particolare sui ragazzi tra i 12 e i 15 anni.
Le scuole coinvolte aprono in orari pomeridiani con corsi gratuiti e un laboratorio permanente per fare i compiti insieme. Inoltre, ragazzi e famiglie sono coinvolti in azioni mirate a migliorare la sicurezza della scuola e del territorio, grazie al know-how del Centro Alfredo Rampi.
La scuola diventa così il nodo centrale di una rete contro la povertà educativa. Tale rete connette servizi sociali, Centri di Aggregazione Giovanile e associazioni che propongono attività sportive, artistiche e ricreative.
Ogni scuola coinvolta infatti dispone di un gruppo di lavoro di educatori, psicologi e insegnanti, che elabora strategie per prevenire/risolvere situazioni di marginalità. Inoltre, è particolarmente curato il dialogo con le famiglie. L’obiettivo è rendere i genitori, riuniti in gruppi operativi, protagonisti attivi della vita scolastica.
Blog (sul portale di Con I Bambini) https://percorsiconibambini.it/stellediperiferie/
Di seguito alcuni articoli scritti come aggiornamenti del blog del Progetto: