Corsi per insegnanti
Il Centro Alfredo Rampi organizza attività di formazione e di aggiornamento per gli insegnanti e per gli educatori degli asili nido sulla menzione degli incidenti in età evolutiva, sul comportamento in caso d’emergenza, sulla gestione psicologica dell’emergenza, sui rischi ambientali e sulle metodologie di educazione al rischio ambientale.
- Progetto evacuazione scolastica
- Corso di aggiornamento sulla didattica del rischio ambientale
Lezioni teorico-pratiche per insegnanti delle scuole primarie e secondarie
CORSO DI FORMAZIONE SULL’EDUCAZIONE STRADALE
RIVOLTO A docenti delle scuole secondarie
METODOLOGIA incontri teorico-esperienziali (lezioni frontali, laboratori, dinamiche di gruppo) improntati al modello psicoeducativo “Patto sul Rischio Accettabile”
OBIETTIVI aumentare conoscenze e competenze degli insegnanti sulle tematiche legate al rischio stradale in adolescenza, al fine di comprendere le dinamiche psichiche che ne sono alla base, prevenirlo, affrontarlo e gestirlo con efficacia; responsabilizzazione del mondo adulto nel campo degli incidenti stradali, per un percorso condiviso di educazione alla salute, educazione alla legalità, educazione alla cittadinanza.
ARGOMENTI moduli formativi incentrati sulle seguenti tematiche:
- Modello psicoeducativo per l’educazione stradale
- Il Patto sul rischio Accettabile
- L’ adolescente e la strada
- I fattori degli incidenti in motorino
- Le motivazioni del rischio in adolescenza
- Percezione del rischio stradale : mappatura dei quartieri di Roma
GESTIONE EMOTIVA DELLE EMERGENZE
RIVOLTO A docenti delle scuole primarie e secondarie
METODOLOGIA incontri teorico-esperienziali (lezioni frontali, laboratori, role playing, dinamiche di gruppo, tecniche di rilassamento)
OBIETTIVI aumentare conoscenze e competenze sulle norme preventive e comportamentali in caso di emergenza (in ambito scolastico e non); dotare gli insegnanti di strumenti psicologici, relazionali e comunicativi per la gestione efficace delle emergenze
ARGOMENTI i moduli formativi sono incentrati sulle seguenti tematiche:
- Percezione del rischio
- Prevenzione e auto-protezione
- Preparazione individuale e collettiva alle emergenze
- Conoscenza e gestione delle emozioni negative in emergenza
- Comunicazione efficace in emergenza
- Introduzione alle tecniche di rilassamento
BENESSERE E SICUREZZA SUL LAVORO
RIVOLTO A docenti delle scuole primarie e secondarie
METODOLOGIA incontri teorico-esperienziali (lezioni frontali, laboratori, role playing, dinamiche di gruppo, tecniche di rilassamento)
OBIETTIVI potenziare le risorse degli insegnanti nella gestione del disagio lavorativo; migliorare il clima relazionale, emotivo e motivazionale sul luogo di lavoro; ridurre l’impatto dello stress e del burnout nel contesto scolastico; favorire il benessere personale e interpersonale
ARGOMENTI i moduli formativi sono incentrati sulle seguenti tematiche:
- Fattori psicologici della sicurezza sul lavoro
- Prevenzione e auto-protezione per il benessere
- Stress lavorativo: burnout e mobbing
- Fronteggiamento e gestione dello stress
- Introduzione alle tecniche di rilassamento