Buone feste da tutti noi
“Da un piccolo seme è nato un albero robusto e sicuro”
Il 2024 si sta chiudendo, un altro anno intenso di impegno per noi: ogni giorno ci ha interpellato a rispondere con dedizione, amore e professionalità, ai bisogni e alle richieste di tante persone incontrate sugli scenari emergenziali, nelle scuole, nel nostro Centro di aggregazione giovanile, nelle aule di formazione…
Un momento di grande emozione e speranza è stato l’inaugurazione della targa in ricordo di Alfredino, sotto la magnolia piantata 43 anni fa nella sua scuola, la “Fratelli Bandiera” di Roma. Un “albero robusto e sicuro” – che necessita sempre di cure e attenzioni – come la crescita della nostra Associazione e quella della Protezione Civile, che in nome di Alfredo ha salvato e continua a salvare migliaia di vite.
Abbiamo ripreso e continuato quotidianamente l’attività del nostro “Spazio Giovani”, sempre più punto di riferimento per la crescita di tanti ragazzi del quartiere Prenestino di Roma.
Sempre attivo anche l’impegno dei nostri esperti in Psicologia delle Emergenze per supportare comunità colpite da eventi traumatici.
Abbiamo concluso l’XI edizione del “Corso Internazionale in Psicologia delle Emergenze”, con una maxi-esercitazione insieme ai Vigili del Fuoco. Abbiamo partecipato a giornate formative, seminari e convegni, portando i nostri contributi sull’importanza della preparazione alle emergenze, del supporto psicologico a fronte di eventi critici e della protezione dei soccorritori.
Nuove sfide, nuovi sogni, nuovi progetti ci attendono per il 2025! Proseguiremo il nostro impegno nella formazione e nella diffusione della cultura della protezione civile, lanceremo la XII edizione del Corso di Alta Formazione, realizzeremo interventi nelle scuole, ma soprattutto continueremo a sostenere bambini, adolescenti, famiglie e comunità!
Grazie di cuore per il vostro supporto. Ogni gesto fa la differenza!
A tutti buon Natale – che sia speranza e segno di “fuoco interno nell’umano gelo” (Clemente Rebora).
A tutti un buon anno nuovo – che sia meraviglioso, aperto, fruttuoso e rigoglioso come un albero!