Psicoanalisi a Scuola Valutare e prevenire la dispersione scolastica

La giornata di studio del 28/5/2022 dedicata alla Psicoanalisi a scuola vuole essere un
momento di condivisione e confronto tra psicologi, insegnanti, operatori sociali che a
vario titolo lavorano nel mondo della scuola con bambini e adolescenti a rischio di
dispersione scolastica.
Sembra non essere sufficiente realizzare buone esperienze, ma occorre conquistare un
nuovo assetto della scuola, che coinvolga innanzitutto i diversi attori della comunità
educante (docenti, dirigenti scolastici, famiglie, studenti) mettendoli meglio in relazione
fra di loro. Occorre pensare la scuola come un sistema, ovvero come un insieme formato
da diversi componenti che possono interagire e integrarsi in quanto accomunate da un
medesimo obiettivo educativo e formativo.
All’incontro parteciperanno anche i curatori e gli autori del volume Psicoanalisi a
scuola. Valutare e prevenire la dispersione scolastica, recentemente edito da
Vecchiarelli. Il libro testimonia l’esperienza e la diffusione di buone pratiche di cura
psicoanaliticamente orientate che hanno caratterizzato il progetto “Stelle di periferie”
realizzato dal Centro Alfredo Rampi grazie all’impresa sociale Con i Bambini
(nell’ambito del Fondo per il contrasto alle povertà minorili)
Questo libro trova posto nel Portale Psicoanalisi e Sociale (www.psicoanalisiesociale.it).
Il portale è uno strumento che vede dietro le quinte un lavoro gratuito di professionisti
dediti all’aiuto di ragazzi difficili. Tutti i lavori presenti nel Portale Psicoanalisi e
Sociale, incluso questo libro, possono essere letti e scaricati gratuitamente.
E’ stato chiesto il patrocinio alla
Società Psicanalitica Italiana e all’ Associazione Romana di Psicoterapia
dell’Adolescenza e del Giovane Adulto