Stelle di Periferie: su “Io Donna” il progetto del Centro Rampi per la prevenzione della dispersione scolastica
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso caratterizzato dalla mancata o incompleta o irregolare fruizione dei servizi dell’istruzione da parte di ragazzi e giovani in età scolare. Per questo motivo è fondamentale la prevenzione: a Roma il progetto Stelle di Periferie ideato dal Centro Alfredo Rampi, che è stato selezionato dall’impresa sociale con i bambini nell’ambito del Fondo contro la povertà educativa minorile, ha interessato 1073 ragazzi tra gli 11 e i 15 anni ad alto rischio di dispersione scolastica, che che sono stati coinvolti in attività di orientamento e motivazione, benessere in classe, metodo di studio, valorizzazione delle doti relazionali.
Com’è stato possibile? «Il passo fondamentale è stato il recupero dell’autostima. Se giochi con loro, se valorizzi le loro competenze ludiche, motorie, relazionali, allora il risultato arriva».
Un articolo su “Io Donna” a firma di Cristina Lacava, approfondisce gli aspetti del progetto. Clicca qui per leggere l’articolo per intero.