Festival del Giornalismo: Rita Di Iorio interviene all’evento

Torna dal 7 all’11 settembre il Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, evento dedicato alla libertà d’informazione organizzato dall’Associazione “Leali della Notizia”. Quest’anno, tra gli ospiti e i partner di prestigio che arricchiranno gli eventi, ci sarà anche la dottoressa Rita Di Iorio, presidente del Centro Alfredo Rampi, che interverrà nella tavola rotonda: “Vermicino: a quarant’anni dalla tragedia privata che divenne primo caso mediatico italiano coinvolgendo l’intera nazione”.

Festival del Giornalismo: logoL’incontro, che si terrà il 10 settembre alle 19.00, presso il Palatenda accanto all’Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari (Piazzale Martiri delle Foibe), verterà principalmente sugli aspetti mediatici del Caso Vermicino e sull’impatto che ha avuto sul sistema dell’informazione. Ma non solo, sarà un’occasione per riflettere sui temi della salute mentale e della loro corretta comunicazione.

Interverranno, oltre alla dottoressa Di Iorio, anche  il giornalista Massimo Gamba autore di “Alfredino. L’Italia nel pozzo” (Sperling & Kupfer) e Vicsia Portel, caporedattrice e curatrice di Quarta Repubblica.

La tavola rotonda sarà solo uno dei molti eventi del Festival del Giornalismo, il cui focus è sulla libertà di stampa nel mondo e sull’attualità, ma che trova spazio anche per gli anniversari di fenomeni rilevanti per il mondo giornalistico, così come per l’evoluzione della società, dell’economia, della politica.

Si va dall’affermazione della Seconda Repubblica all’ascesa e caduta del Partito Comunista, dal cambiamento della comunicazione dei politici in Italia e all’estero alle politiche ambientali di USA e Cina, dalla situazione messicana a quella turca, dall’anniversario dell’11 settembre a quello dalla costruzione del muro di Berlino, dalla migrazione via mare a quella via terra, dalla violenza di genere alle questioni femminili e di genere, dalla ripartenza del mondo dei viaggi e del turismo alla situazione dei giornalisti freelance in Italia.

Qui è possibile scaricare il programma completo del Festival, per conoscere i luoghi e gli orari di tutti gli appuntamenti.