Festival del Giornalismo: Rita Di Iorio interviene all’evento
Torna dal 7 all’11 settembre il Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, evento dedicato alla libertà d’informazione organizzato dall’Associazione “Leali della Notizia”. Quest’anno, tra gli ospiti e i partner di prestigio che arricchiranno gli eventi, ci sarà anche la dottoressa Rita Di Iorio, presidente del Centro Alfredo Rampi, che interverrà nella tavola rotonda: “Vermicino: a quarant’anni dalla tragedia privata che divenne primo caso mediatico italiano coinvolgendo l’intera nazione”.
L’incontro, che si terrà il 10 settembre alle 19.00, presso il Palatenda accanto all’Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari (Piazzale Martiri delle Foibe), verterà principalmente sugli aspetti mediatici del Caso Vermicino e sull’impatto che ha avuto sul sistema dell’informazione. Ma non solo, sarà un’occasione per riflettere sui temi della salute mentale e della loro corretta comunicazione.
Interverranno, oltre alla dottoressa Di Iorio, anche il giornalista Massimo Gamba autore di “Alfredino. L’Italia nel pozzo” (Sperling & Kupfer) e Vicsia Portel, caporedattrice e curatrice di Quarta Repubblica.
La tavola rotonda sarà solo uno dei molti eventi del Festival del Giornalismo, il cui focus è sulla libertà di stampa nel mondo e sull’attualità, ma che trova spazio anche per gli anniversari di fenomeni rilevanti per il mondo giornalistico, così come per l’evoluzione della società, dell’economia, della politica.
Si va dall’affermazione della Seconda Repubblica all’ascesa e caduta del Partito Comunista, dal cambiamento della comunicazione dei politici in Italia e all’estero alle politiche ambientali di USA e Cina, dalla situazione messicana a quella turca, dall’anniversario dell’11 settembre a quello dalla costruzione del muro di Berlino, dalla migrazione via mare a quella via terra, dalla violenza di genere alle questioni femminili e di genere, dalla ripartenza del mondo dei viaggi e del turismo alla situazione dei giornalisti freelance in Italia.
Qui è possibile scaricare il programma completo del Festival, per conoscere i luoghi e gli orari di tutti gli appuntamenti.