12 GIUGNO 2021 – UNA GIORNATA DI EVENTI PER RICORDARE LA STORIA DEL CENTRO RAMPI

Manca una settimana all’evento che celebrerà i 40 anni del Centro Alfredo Rampi Onlus, ripercorrendo una storia che è parte integrante di quella del Paese.

 

La manifestazione è progettata come un’occasione per festeggiare con quanti condividono il nostro impegno per diffondere la cultura della sicurezza e del benessere psicosociale, della protezione civile, della tutela dell’infanzia, della solidarietà, della salvaguardia ambientale, dell’educazione alla protezione dei rischi ambientali, del soccorso tecnico ed emotivo nelle emergenze.

Sono passati 40 anni da quel giugno 1981, quando a poche settimane dalla tragedia di Vermicino, nasceva l’Associazione “Centro Alfredo Rampi per la Protezione Civile”.

Centinaia di cittadini raccolsero l’appello della mamma di Alfredino, Franca Rampi: “Lavorare affinché un evento del genere non accada mai più”.

Tale appello fu il seme dell’attuale sistema di Protezione Civile Italiana: da un evento tragico è scaturita una speranza, che poi è diventata realtà grazie al contributo dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini e di tanti che ne compresero l’importanza.

Proprio l’affermazione della vita e della speranza di andare “più in là” è il tema della giornata: dopo 40 anni di lotte e crescita siamo lieti di raccontarci con uno sguardo sempre orientato alle sfide del futuro.

Il 4 giugno una conferenza stampa anticiperà i punti chiave del Quarantennale. Una giornata ricca di eventi di carattere storico, artistico, sociale e culturale alla presenza di tanti amici del Centro, tra gli appartenenti ad Enti prestigiosi ed autorevoli, i volontari e i cittadini che quotidianamente concretizzano la nostra mission.

In questi due mesi seguendo i nostri canali social sarà possibile entrare nel vivo dei preparativi, degli aggiornamenti e della nostra storia.

Visita la pagina dedicata ai 40 Anni del Centro Rampi, per scoprire il programma integrale!