TwitCAR- Avvisa, Protegge, Aiuta

Il Centro Alfredo Rampi collabora con TWITCAR: la social App che Avvisa, Protegge e Aiuta.

Abbiamo bisogno di più sicurezza nei centri urbani e abbiamo bisogno di ridurre drasticamente le tensioni sociali sulle strade. Per questo nasce twitCAR, una Social Street APP focalizzata sulle Emergenze, sulla Sicurezza e sulla Sosta Irregolare dei veicoli, un progetto, un servizio, al quale il Centro Alfredo Rampi ha collaborato nella stesura della sezione dedicata alle guide sulla sicurezza “COSA FARE SE…”.

La realtà e i dati parla

no chiari: le persone vanno sempre più di fretta, prese da mille impegni ed incombenze quotidiane, la densità di veicoli su strada ha un trend sempre crescente, ad oggi 646 automobili ogn

i 1.000 abitanti, mentre il numero dei parcheggi auto non sembra cresciuto in proporzione; gli ultimi dati del CENSIS 2019 trasmessi dai Media nazionali parlano chiaro: le paure sono sempre più diffuse e “il 26% delle persone litiga per strada”.

Davanti a questo scenario, un professionista amico del Centro Alfredo Rampi  ha osservato e studiato negli ultimi anni una serie di fenomeni sociali critici, sempre più emergenti nella quotidianità di ognuno di noi. Un anno fa ci ha presentato il progetto twitCAR e a novembre 2019 ha costituito una start-up innovativa. Ci è piaciuta subito l’idea di questo servizio legato ad una “mission” sociale e civica, e abbiamo da subito collaborato con entusiasmo per la realizzazione della sezione riservata alle guide rapide per le emergenza e la sicurezza “COSA FARE SE…”, incaricando del progetto al nostro interno la D.ssa Angela Misciagna.

Ma cosa fa twitCAR, che tipo di avvisi contiene?

Ecco solo alcuni dei tanti motivi inseriti nell’App e per i quali è necessario spostare il tuo veicolo con prontezza e rapidità: Albero pericolante – Incendio in prossimità – Allagamento/Esondazione – Bambino abbandonato in auto – Intervento ambulanza – Divieto di sosta tra 48 ore per evento, manifestazioni – lavori stradali – Bonifica da mine o misure di sicurezza – Parcheggio riservato ai disabili o davanti le rampe per accedere ai marciapiedi – Doppia fila o sosta sul marciapiede – Hai dimenticato i fari accesi, il finestrino aperto – La ruota è a terra o l’allarme suona all’impazzata … L’App twitCAR contiene oltre 101 funzioni che riguardano la sicurezza e le criticità quotidiane sulle nostre strade.

TwitCAR con le sue funzioni di avviso offre di fatto ai cittadini e alle PP.AA. un strumento di risoluzione rapida e pratica di alcune criticità oggettive che pongono in stretta relazione Emergenze e Sicurezza nei centri urbani con la densità di veicoli parcheggiati regolarmente; si potrebbe dire che è un strumento di ausilio in ottica di protezione civile, facendo collaborare proattivamente i cittadini tra loro e/o la PA con i cittadini. Inoltre twitCAR può realmente contribuire alla riduzione dei litigi tra i cittadini nei casi di parcheggi irregolari e in doppia fila, riducendo quel 26% rilevato dal Censis.  

Gli avvisi sono predefiniti e anonimi, così come le opzioni di risposta da parte dell’utente verso il mittente. L’App è fruibile da chiunque in 5 lingue (tali criticità in tema di Sicurezza riguardano anche l’Euro

pa e il resto del mondo), quindi anche le guide da noi realizzate le puoi leggere anche in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Naturalmente tutto ciò non deve esortare nessuno all’abuso di twitCAR, dell’innovativo strumento sociale: come per ogni strumento, inclusa l’automobile stessa, in grado di andare oltre il codice della strada, occorre farne un uso intelligente. twitCAR infatti non evita assolutamente le sanzioni e le rimozioni da parte delle Autorità, e nei casi di abuso l’APP prevede la possibilità di segnalare la molestia a twitCAR con una apposita funzione prevista; in questi casi l’account  del molestatore potrà essere bloccato.

Come inviare un avviso?

Dopo aver scaricato l’App e ricevuto per email il tagliando personale e anonimo (con il QR-Code), selezioni la causale, inquadri il QRCode esposto nell’auto che deve essere spostata e Invii. Dall’altra parte il conducente riceverà – ovunque egli sia – un segnale acustico caratteristico e il messaggio al quale potrà rispondere, ad esempio: OK, Arrivo Subito.

Scarichi GRATIS l’APP dal tuo store, ti registri solo con 4 dati (email, cellulare, nazione, città) ricevi via email il tagliando personale anonimo con un QRCode, lo stampi e lo esponi in auto… o nel furgone, o sullo scooter… o volendo anche sulla bicicletta. Sono GRATIS le Emergenze-SOS e le guide Incendio, me consigliamo di provare per 1 anno la versione completa “FULL” che in promozione lancio viene solo € 1,99 (anziché € 2,49/anno)… in pratica come 2 caffè. Prima scarichi e ti registri con la versione gratuita, poi vai nel menù in alto e selezioni “Acquista twitCAR FULL”.  E l’App ti consente di fare subito una prova con te stesso mandando un avviso inquadrando il tuo tagliando.

Noi del Centro Alfredo Rampi riteniamo che twitCAR sia una idea pratica, moderna, alla portata di tutti e socialmente utile. Ed essendo di fatto una “social-community” occorrerebbe aderire e condividere l’App novità con i propri amici, colleghi e parenti. Al suo interno ha anche una funzione “condividi”. Tutti ci sentiremo più al sicuro se sul cellulare c’è una App che può avvisare e lasciarsi avvisare per le Emergenze e la Sicurezza.

Per maggiori info vai su www.twitcar.org o attiva direttamente l’App.