Presentazione dell’opera “HEIMAT | SHARING THE LAND”- 12 ottobre 2019
Sabato 12 ottobre alle 18 nella splendida città di Matera, in occasione della XV Giornata del Contemporaneo, il MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera presenta l’opera “HEIMAT | SHARING THE LAND” dell’artista Jasmine Pignatelli. Un’opera ad alta intensità poetica, che tocca la sfera individuale, collettiva e critica.
13 manciate di terra sono state raccolte in 13 luoghi simbolo della recente storia d’Italia: piccoli cumuli di terra che appartengono a luoghi della memoria, portatori di immagini e storie che hanno contribuito a creare la nostra identità e coscienza collettiva. Nel cuore del Museo di Matera si mescolano tra le altre, le terre del pozzo di Alfredino, della scuola di Barbiana, di Lampedusa, del quartiere Tamburi di Taranto o di quella su cui sorge l’albero dedicato a Giovanni Falcone. Uno “sharing the land” condiviso in cui si celebra l’appartenenza a una ideale “Heimat”, complessa parola tedesca traducibile come “Patria”.
Il Centro Alfredo Rampi Onlus, sarà presente con il patrocinio all’iniziativa e la presenza della Presidentessa Rita Di Iorio alla tavola rotonda con gli esperti, i cittadini e gli studenti. Il progetto, a cura del MUSMA e del critico e storico dell’arte Tommaso Evangelista, è realizzato in collaborazione con gli studenti del Liceo Classico “Tarantino” di Gravina nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Sarà possibile ammirare l’opera fino al 12 gennaio 2020.