Informativa Privacy
AGGIORNAMENTO DELLA PRIVACY POLICY
INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR 2016/679 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) e D. Lgs. 101/2018
Gentile Interessato,
la tutela dei dati personali rappresenta una priorità assoluta. Per questo, Centro Alfredo Rampi Onlus dispone di adeguate misure di sicurezza al fine di preservarne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità.
Ti informiamo che, viste le importanti novità introdotte a partire dal 25 maggio 2018 dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come GDPR, Centro Alfredo Rampi Onlus ha aggiornato l’Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali, di cui ti raccomandiamo un’attenta lettura.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
La presente informativa spiega come Centro Alfredo Rampi Onlus si impegna a proteggere e salvaguardare la privacy degli utenti del suo sito https://www.centrorampi.it/ a tutelare le informazioni raccolte.
Lo scopo di questo documento è fornirti le informazioni necessarie affinché possa esprimere, se lo ritieni opportuno, un consenso esplicito ed informato ai trattamenti svolti.
In generale, ogni informazione o dato personale fornita attraverso questo sito, è trattata secondo i principi, nella loro accezione riconosciuta internazionalmente, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
A causa di variazioni della normativa applicabile, ti comunichiamo che questa pagina può spesso subire modifiche e quindi ti invitiamo a visitarla con regolarità per essere informato correttamente.
Ti informiamo che il mancato consenso e la mancata approvazione di quanto espresso nella presente informativa comporta la necessità che tu interrompa immediatamente la fruizione di questo sito e dei servizi ad esso connessi. Ne consegue che continuando con la fruizione di questo sito e dei nostri servizi acconsenti all’uso dei tuoi dati da parte nostra così come specificato nel seguito di questa Informativa.
L’informativa si articola nei seguenti punti:
1. Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
2. Dati oggetto del trattamento
2.1. Dati forniti volontariamente dall’interessato
2.2 Dati di navigazione
3. Cookie
4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
5. Finalità del trattamento
6. Destinatari dei dati personali
7. Modalità di trattamento
8. Trasferimenti dei dati personali
9. Conservazione dei dati personali
10. Diritti dell’interessato
11. Modifiche
12. Definizioni
1. Titolare del Trattamento e Responsabile per la Protezione dei Dati.
Titolare del Trattamento è Centro Alfredo Rampi Onlus – P.I. 02151811003, responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei Suoi dati personali. Il Titolare del Registro dei Trattamenti è Rita Di Iorio
2. Dati oggetto del Trattamento.
I dati personali trattati attraverso il sito sono i seguenti:
1. Nome, dettagli di contatto e altri dati personali. In alcune pagine del sito può essere richiesto di inserire informazioni quali il nome dell’utente, la ragione sociale, il numero di telefono, il domicilio, l’indirizzo email. ed altri elementi di identificazione personale.
2. Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposti al funzionamento del sito acquisiscono di default, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Interessato. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito,
3. Cookies.
Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie sono disponibili all’indirizzo: https://www.centrorampi.it/cookiepolicy/
4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento.
Le basi legali utilizzate da Centro Alfredo Rampi Onlus per trattare i dati personali, secondo le finalità indicate nel successivo Articolo 4, sono le seguenti:
- Fornitura prodotti / adempimento di obblighi contrattuali. Il trattamento per questa finalità è necessario per l’esecuzione del contratto sottoscritto tra Centro Alfredo Rampi Onlus e l’utente e, pertanto, per poter fornire i servizi contrattualmente pattuiti. Il conferimento dei dati personali per questa finalità non è obbligatorio, ma in mancanza non sarà possibile fornire il servizio richiesto dall’utente stesso
- Legittimo interesse prevalente del titolare: il trattamento è necessario per operare verifiche e valutazioni sulle risultanze e sull’andamento del rapporto contrattuale, nonché sui rischi ad esso connessi (quali: veridicità dei dati forniti, solvibilità anche in corso di rapporto e corretto utilizzo di prodotto e servizi).
- Obblighi di legge: il trattamento per questa finalità è necessario affinché Centro Alfredo Rampi Onlus possa assolvere eventuali obblighi di legge. I dati personali conferiti a Centro Alfredo Rampi Onlus sono trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità preposte.
- Comunicazioni promozionali ai propri clienti: il trattamento per tale finalità è basato sul legittimo interesse di Centro Alfredo Rampi Onlus a trasmettere comunicazioni di marketing riguardanti l’integrazione di prodotti acquistati dai clienti o la promozione di prodotti simili. L’utente può in qualunque momento e gratuitamente, interrompere la ricezione di queste comunicazioni scrivendo a centrorampi@pec.it nella persona del sig. Rita Di Iorio
5. Finalità del trattamento.
I dati dell’utente sono utilizzati per le seguenti finalità:
- Fornitura di prodotti / adempimento di obblighi contrattuali: per finalità riguardanti l’esecuzione delle obbligazioni previste dalle Condizioni Generali di Contratto
- Legittimo interesse prevalente del titolare: per verifiche e valutazioni sulle risultanze e sull’andamento del rapporto, nonché sui rischi ad esso connessi (quali: veridicità dei dati forniti, solvibilità anche in corso di rapporto), per redigere statistiche, in forma anonima, sui servizi resi e circa gli accessi ai siti ed alle informazioni commerciali e sulla partecipazione a fiere, eventi, seminari ed ogni altra iniziativa volta alla promozione dei prodotti di Centro Alfredo Rampi Onlus per prevenire o individuare qualsiasi abuso nell’utilizzo del sito o qualsiasi attività fraudolenta; per migliorare la qualità dei servizi resi, attraverso l’invio di questionari, feedback sulla partecipazione ad eventi.
- Obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento: per adempimenti di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, che impongono a Centro Alfredo Rampi Onlus la raccolta e/o l’ulteriore elaborazione di determinati tipi di dati personali.
- Invio di offerte promozionali ai propri clienti o che preventivamente manifestato il proprio consenso. Resta inteso che in relazione a questa finalità, l’utente può negare in qualsiasi momento e gratuitamente il trattamento. In questo caso l’utente non potrà usufruire dei servizi connessi al trattamento stesso.
6. Destinatari dei dati personali.
I dati personali dell’Interessato potranno essere destinati ai soggetti indicati di seguito (“Destinatari”):
- Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: persone fisiche, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a Centro Alfredo Rampi Onlus in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria, di recupero crediti relativamente alla erogazione dei
- Servizi, di postalizzazione del materiale pubblicitario o delle comunicazioni contrattuali, società organizzatrici di eventi formativi, soggetti erogatori di servizi per web meeting e web seminar formativi; un elenco completo di tutti i responsabili può essere richiesto rivolgendosi all’indirizzo email: centrorampi@pec.it
- Soggetti erogatori di servizi di posta elettronica (piattaforme per l’invio di mail), delegati a gestire altresì le richieste di cancellazione inoltrate dagli utenti per finalità di trattamento.
- Soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
- Persone autorizzate da Centro Alfredo Rampi Onlus al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei prodotti nei confronti di dette persone opera un obbligo legale di riservatezza;
- Società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito.
- Ordini professionali o Enti di Formazione accreditati con tali Ordini;
- Soggetti, enti o Autorità competenti a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali per adempiere ad obblighi di legge, prevenire abusi o frodi.
7. Modalità di trattamento.
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
In conformità con le normative europee e le leggi nazionali sulla protezione dei dati, Centro Alfredo Rampi Onlus ha posto in essere specifiche procedure volte ad impedire sia accessi non autorizzati ai dati che il loro utilizzo improprio o illecito. Ha anche posto in essere specifiche procedure per prevenire la distruzione o la perdita anche accidentale dei dati stessi. Solo il personale debitamente autorizzato ed istruito, può accedere ai dati durante lo svolgimento del proprio lavoro ed al solo scopo di esercitare la propria mansione. I soggetti sono nominati Responsabili del Trattamento ed un elenco completo dei Responsabili può essere richiesto rivolgendosi all’indirizzo email: centrorampi@pec.it
8. Trasferimenti dei dati personali.
Per finalità connesse all’esecuzione del contratto, alcuni dati potrebbero essere comunicati a destinatari siti fuori dallo Spazio Economico EU. Il titolare Rita Di Iorio assicura che il trattamento dei dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile, e che ci siano adeguate garanzie come Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o similari. Maggiori informazioni sono disponibili presso Centro Alfredo Rampi Onlus scrivendo al seguente indirizzo centrorampi@pec.it.
9. Conservazione dei dati personali.
I dati personali trattati per la finalità di “Fornitura del Servizio/Adempimenti contrattuali” sono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento della suddetta finalità. Questi dati personali sono trattati per fornire prodotti/servizi, quindi sono conservati per il tempo necessario al fine di proteggere gli interessi di Centro Alfredo Rampi Onlus da possibili responsabilità relative alla fornitura. I dati personali trattati per le finalità di Marketing sono conservati da Centro Alfredo Rampi Onlus fino alla revoca del consenso prestato dall’utente. Se l’utente revoca il consenso Centro Alfredo Rampi Onlus cessa l’utilizzo dei dati per tali finalità, ma conserva i dati il tempo necessario per proteggere gli interessi di Centro Alfredo Rampi Onlus dalle possibili responsabilità basate su tali trattamenti. I dati personali trattati per la finalità di invio di offerte promozionali ai clienti saranno conservati da Centro Alfredo Rampi Onlus fino a quando l’interessato non si opponga al trattamento scrivendo a centrorampi@pec.it.
I dati personali trattati per la finalità di “Adempimento obblighi di legge”, saranno conservati da Centro Alfredo Rampi Onlus per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile. I dati personali trattati allo scopo di prevenzione da abusi e frodi, sono conservati da Centro Alfredo Rampi Onlus per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità.
10. Diritti dell’utente.
L’utente ha il diritto di chiedere a Centro Alfredo Rampi Onlus in qualunque momento:
- L’accesso ai propri Dati personali, (e/o una copia di tali Dati personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679)
- La rettifica o l’aggiornamento dei propri Dati personali (art. 16 regolamento UE n. 2016/679)
- La cancellazione dei propri dati personali dai database di Centro Alfredo Rampi Onlus (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679)
- La limitazione del trattamento dei propri dati personali da parte di Centro Alfredo Rampi Onlus art. 18 Regolamento UE n. 2016/679);
- La portabilità dei dati, ossia di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico una copia dei propri dati personali forniti a o di richiederne la trasmissione ad un altro Titolare (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679)
- L’opposizione al trattamento dei propri dati personali (art. 21 del Regolamento UE n. 2016/679)
- La revoca del proprio consenso al trattamento senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata su consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n. 2016/679).
Centro Alfredo Rampi Onlus fornirà all’interessato le informazioni relative a una o più delle azioni intraprese di cui al precedente elenco senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dalla richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, informando l’utente della necessaria proroga con apposita lettera informativa entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (per l’Italia, Garante Privacy, http://www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore. L’esercizio dei diritti di cui al presente articolo potrà essere esercitato dall’interessato al seguente indirizzo email: centrorampi@pec.it
11. Modifiche.
La presente Informativa è in vigore dal 21 maggio 2018. Centro Alfredo Rampi Onlus se ne riserva la modifica o l’aggiornamento anche per effetto di eventuali modifiche normative o di prassi provenienti dall’Autorità di Controllo Nazionale ovvero dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati.
12. Definizioni
- Dato Personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
- Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
- Titolare Del Trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;
- Responsabile Del Trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
- Destinatario: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del trattamento;
- Terzo: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile;
- Consenso Dell’interessato: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento;
- Violazione Dei Dati Personali: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati;
- Norme Vincolanti D’impresa: le politiche in materia di protezione dei dati personali applicate da un titolare del trattamento o responsabile del trattamento stabilito nel territorio di uno Stato membro al trasferimento o al complesso di trasferimenti di dati personali a un titolare del trattamento o responsabile del trattamento in uno o più paesi terzi, nell’ambito di un gruppo imprenditoriale o di un gruppo di imprese che svolge un’attività economica comune;
- Autorità Di Controllo: l’autorità pubblica indipendente istituita da uno Stato membro ai sensi dell’articolo 51;
- Autorità Di Controllo Interessata: un’autorità di controllo interessata dal trattamento di dati personali in quanto:
a) il Titolare Del Trattamento o il Responsabile Del Trattamento è stabilito sul territorio dello Stato Membro di tale Autorità Di Controllo;
b) gli interessati che risiedono nello Stato membro dell’autorità di controllo sono o sono probabilmente influenzati in modo sostanziale dal trattamento;
c) un reclamo è stato proposto a tale autorità di controllo. - Trattamento Transfrontaliero:
a) trattamento di dati personali che ha luogo nell’ambito delle attività di stabilimenti in più di uno Stato membro di un titolare del trattamento o responsabile del trattamento nell’Unione ove il titolare del trattamento o il responsabile del trattamento siano stabiliti in più di uno Stato membro;
b) trattamento di dati personali che ha luogo nell’ambito delle attività di un unico stabilimento di un titolare del trattamento o responsabile del trattamento nell’Unione, ma che incide o probabilmente incide in modo sostanziale su interessati in più di uno Stato membro.