Una targa in ricordo di Alfredino

Chi resta nella memoria, non muore mai. E il ricordo di Alfredino può vivere nel cuore di tutti, nell’indicibile dolore ma anche e soprattutto oltre: nella progettualità, nella luce, nella tensione al miglioramento, nel coraggio, nell’amore e nell’attenzione verso gli altri che, drammaticamente, da quel seme sono fioriti.

 Con questo spirito di commemorazione e speranza, il 3 giugno è stata inaugurata una targa a memoria del nostro Alfredino, accanto alla magnolia – magnifica e rigogliosa – piantata alla sua morte, 43 anni fa, presso l’Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera di Roma.

La comunità educante della scuola frequentata da Alfredo ha così vissuto un prezioso passaggio per conservare e tramandare la memoria storica, quale strada per promuovere attivamente percorsi di conoscenza, prevenzione, crescita, formazione, sicurezza.

Una mattinata bella e luminosa, all’insegna della condivisione, della bellezza e della musica, grazie agli alunni e alle alunne dell’Istituto, con il focus sulla forza generatrice e trasformante scaturita dal dolore e dal conseguente sussulto di consapevolezza di Vermicino: così è nata la nostra Associazione – grazie al coraggio e alla lungimiranza di mamma Franca e papà Nando, insieme a tanti volontari e rappresentanti delle istituzioni – così è stato piantato il seme del “grande e robusto albero” della Protezione Civile, che in nome di Alfredino ha salvato e continua a salvare migliaia di vite.

Preziosa la presenza e la testimonianza della sempre ispirata e affettuosa Titti Postiglione, Vice-Capo del Dipartimento Protezione Civile, che insieme all’Assessore alla Scuola del II Municipio di Roma Capitale Paola Rossi, alla nostra Presidente Giuliana D’Addezio e al nostro Vice-Presidente Michele Grano, hanno coinvolto i presenti – piccoli e grandi – con parole pregne di commozione, cura e speranza.

Parole arricchite dalla presenza dei volontari delle nostre sedi locali, che testimoniano e incarnano quotidianamente con l’impegno e la solidarietà i valori nati dal sacrificio di Alfredino e che hanno incuriosito i bambini con le loro storie e le loro divise: il Nucleo Operativo Alfredo Rampi ODV, il Nucleo Volontari e Clowns di Protezione Civile Alfredo Rampi e l’Associazione PSICAR – Psicologi delle Emergenze Alfredo Rampi.

Ringraziamo i piccoli grandi artisti della scuola che hanno colorato la giornata con la musica, il canto e la danza!
Un grande grazie alla Dirigente Rosa Palmiero e a tutto il personale della Scuola Bandiera, in particolare ai docenti che con la Preside hanno ideato e animato l’iniziativa, ai consiglieri d’Istituto presenti in rappresentanza dei genitori, insieme alla dirigente scolastica Beatrice Forlani in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Montessori-Pini e quanti hanno contribuito alla riuscita e alla diffusione dell’evento.