Arte e Memoria: Alfredino – una storia italiana
Quanto è importante conservare e trasmettere la memoria delle pagine più traumatiche della nostra storia recente e come può l’arte aiutarci a farlo in modo costruttivo? Sono tra le molte domande che ci siamo posti durante lo scorso anno, in occasione di 40 Anni del Centro Alfredo Rampi. Tale anno ha visto la nascita di diverse iniziative artistiche, che si ponevano lo scopo di raccontare alle nuove generazioni non solo la tragedia di Vermicino, ma anche quello spirito di rivalsa e di solidarietà che ha dato vita alla Protezione Civile Italiana. Tra questi, uno dei più noti è sicuramente Alfredino – Una Storia Italiana.
La miniserie televisiva, diretta da Marco Pontecorvo, frutto della collaborazione tra Lotus Production e Sky Italia, ha affrontato la vicenda in modo sano, mostrando non solo il grande dolore che circonda gli eventi di Vermicino nella memoria collettiva, ma anche la nascita di una nuova realtà, ispirata ai valori della legalità, della prevenzione e della consapevolezza del territorio.
Di seguito pubblichiamo la clip conclusiva della miniserie che racconta in breve le origini e la mission della nostra Associazione.
Questa iniziativa, insieme con la collezione permanente d’arte contemporanea che il Centro ha deciso di ospitare, e insieme ad altre iniziative simili, ci mostra la capacità dell’arte di coltivare la memoria e di educare le nuove generazioni. Una capacità che continueremo a sostenere e stimolare anche tramite le nostre iniziative.