Addio ad Angelo Licheri, un amico per il Centro Rampi
Oggi è un giorno di lutto, grande commozione e memoria, per tutti noi del Centro Alfredo Rampi. Dobbiamo infatti annunciare la triste notizia della morte di Angelo Licheri, l’uomo che quarant’anni fa si calò nel pozzo artesiano dove il piccolo Alfredino era rimasto intrappolato, che si è spento stamani a 77 anni.
“Non mi sento un eroe, mi sento una persona che ha fatto di tutto per aiutare un bambino” ha dichiarato ai microfoni di Fanpage qualche tempo fa, in occasione del Quarantennale di Vermicino.
Vogliamo ricordarne il valore, il coraggio, la tenacia e anche la simpatia del piccolo grande eroe, prototipo del volontario disposto ad andare “più in là”, cercando di superare ogni ostacolo per salvare una vita, “con il solo vessillo del proprio cuore”.
Non sono frasi retoriche, che poco si sposerebbero con la schiettezza e l’umiltà di Angelo, ma nascono dalla conoscenza dell’uomo e dalla gratitudine nei suoi confronti.
La vita generosa di Angelo Licheri avrà sempre un posto particolare nella storia del Centro e nel cuore di chi ci lavora.
Ciao Angelo.