Un laboratorio teatrale a Roma racconta la periferia

Un laboratorio teatrale a Roma, con i ragazzi della periferia, per rielaborare insieme e dare voce al loro vissuto nel territorio. Stiamo parlando di uno dei laboratori espressivi messi in campo dal progetto Stelle di Periferie del Centro Alfredo Rampi, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo contro la povertà educativa minorile.

Il laboratorio teatrale è un’attività gratuita che permette ai ragazzi di tornare di pomeriggio a scuola, luogo protetto e punto di riferimento nel quartiere. Il progetto Stelle di Periferie ne propone varie, artistiche e sportive, nelle cinque scuole coinvolte. Queste attività si affiancano ai Centri di Aggregazione Scolastici avviati sempre nell’ambito del progetto grazie all’esperienza ventennale del Centro Alfredo Rampi nei CAG.

Il laboratorio teatrale, a Roma presso l’IC Viale Venezia Giulia, è curato da Aisling Pallotta e Serena Corrado, due operatrici del Centro Interculturale Eufemia di Ruota libera- centrale preneste, partner di Stelle di Periferie. I ragazzi hanno condiviso le proprie esperienze della periferia che abitano, nel quartiere Prenestino, e sono stati accompagnati e trasformarle attraverso giochi e tecniche del Teatro dell’Oppresso.

Infine hanno creato, dalle rielaborazioni, la trama di una storia tutta loro. Quello che vi mostriamo di seguito è il cortometraggio realizzato dai ragazzi alla fine del laboratorio dell’anno scolastico 2018/2019. Si intitola “Un campo per giocare” e si svolge a Villa Gordiani. Racconta di spazi pubblici, di luoghi di cui riappropriarsi, di voglia di stare insieme.

Il laboratorio teatrale sta per avviarsi anche in questo secondo anno di progetto. Aspettiamo con curiosità le prossime espressioni artistiche dei nostri ragazzi!