Scuola e Periferie, Convegno in Campidoglio

Aprire le scuole nei territori ‘di frontiera’ per ampliarne l’offerta formativa e permettere ai ragazzi di riappropriarsi della scuola e del quartiere. Questo l’obiettivo del seminario SCUOLA E PERIFERIE. Organizzato dal Centro Alfredo Rampi in collaborazione con gli Assessori alla Scuola e allo Sport di Roma Capitale, ha avuto luogo mercoledì 3 ottobre, nella Protomoteca in Campidoglio.

SCUOLA E PERIFERIE ha presentato inedite testimonianze di chi vive ogni giorno le scuole di frontiera. Docenti, dirigenti e organizzazioni del Terzo Settore (ACLI, ARCI RAGAZZI, CESV, Rifornimento in Volo e altre ancora) impegnate a Roma in progetti che potenziano la risorsa scuola per valorizzare territori marginalizzati. Progetti tutti selezionati dall’impresa sociale Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il convegno ha visto il coinvolgimento degli assessori del Comune di Roma Daniele Frongia (Sport, Politiche Giovanili e Eventi cittadini) e Laura Baldassarre (Persona, Scuola e Comunità Solidale). Presentato nell’occasione anche il progetto “STELLE DI PERIFERIE – Scuole attive per l’inclusione”, del Centro Alfredo Rampi, patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Tra gli interventi quello di Federico Mento, direttore di Human Foundation, che misurerà l’effettivo impatto delle azioni sul territorio, e di Alessandra Panzera, attività istituzionali di Con I Bambini.

SCUOLA E PERIFERIE